Villasanta 19 marzo 2006
Gara di kumite per ragazzi
Si è svolta, a Villasanta, la prima gara di kumite per ragazzi in Lombardia; l’evento ha avuto luogo grazie alla capacità organizzativa del M°Tiziano Monti.
Circa 80 ragazzi si sono presentati sul tatami di gara nel palazzetto dello sport del ridente paese della Brianza.
Prima cosa positiva: 15 minuti di macchina e finalmente si arriva (di solito si viaggia attraverso l’Italia e non solo).
Il programma di gara era articolato, molte categorie, anche di bambini piccoli, hanno potuto provare a combattere per la prima volta in gara, tutti ovviamente tutelati da un arbitraggio adeguato che non ha permesso nessun contatto fisico a salvaguardia dell’integrità dell’atleta.
In effetti la gara dei piccolissimi (10 anni) è stata più divertente che ricca di spunti tecnici, non poteva che essere solo così; interessante, invece, la prova dei ragazzi dai 13-15 anni, più motivati e tecnicamente preparati anche se il tremore nelle gambe per alcuni era visibile.
Discorso diverso per i ragazzi fino a 17 anni, non solo marroni e nere, che mettono in evidenza buone capacità tecniche specifiche, un ottimo atteggiamento mentale e buona predisposizione nei confronti del combattimento, anche questo incanalato entro rigide regole anti- infortunistiche.
Molto interessante anche per gli arbitri e aspiranti che hanno potuto mettere alla prova, con le nuove generazioni del kumite della nostra Regione, le loro capacità di condurre un combattimento.
Tutto si è svolto nelle consueta armonia, anche se con qualche divergenza arbitrale dettata dalle nuove regole, che, come si sa, quanto si provano all’inizio, possono creare qualche imbarazzo.
Ottima prova dei nostri ragazzi che, anche nel kumite, riescono ad ottenere buoni risultati.
Categoria 14-16 1°-2°-3° kyu maschile: Covacci Andrea 3° Classificato
Categoria 16-17 da 9° a 4° kyu maschile: Kurukulasuriya Fernando 1° Classificato
Isotti Francesco 2° Classificato
Categoria 16-17 cinture nere/marroni: Verderame Davide 1° Classificato
Oss
Pino