Domzale 2007 trasferta Slovena
Interessante impegno nella bella e pulita cittadina Slovena di Domzale.
La nostra squadra nazionale partecipa alla manifestazione internazionale organizzata dai nostri omologhi della SKI Slovenia.
Paesaggio incantevole, natura incontaminata boschi e prati da mozzafiato: è il panorama che ci assiste dal confine di Trieste alla bella cittadina Slovena di Domzale.
Case piccole con i tetti a punta che ricordano molto l’Austria, al nostro arrivo intorno alle 20.30 ci accoglie l’organizzatore, che ha un nome impronunciabile, il quale insegna in tre palestre diverse sempre in Donzale a circa 150 atleti in totale.
Accoglienza e ospitalità calorosa sono una costante per tutta la nostra breve ma intensa trasferta Slovena.
La cena di venerdì sera a base di piatti tipici Sloveni è proprio indimenticabile, non solo per le pietanze assaporate, ma anche per il locale molto raffinato e antico all’interno del quale siamo stati ospitati.
Ormai siamo al giorno di gara circa 200 atleti di cui 30 Italiani e qualche Ungherese.
Si comincia la mattina alle ore 10.00 con il saluto (penso- nessun traduttore) delle autorità.
I nostri ragazzi sono parecchio infreddoliti, la giornata è umida e fredda ma la voglia di gareggiare è tanto che il freddo lo sentiamo solo noi arbitri seduti sulla nostra seggiolina a battere i denti.
Iniziano i piccoli noi siamo rappresentati degnamente da Giorgia Tronci, atleta del Piemonte, vince la sua gara di kata contro avversarie molto agguerrite.
Strada facendo arriva kata seniores.
Non mi sembra ancora vero di vederli già seniores, se mi guardo indietro poco tempo fa erano ancora speranze.
Il turno dei nostri ragazzi inizia molto bene Meme esegue un ottimo enpi seguito dagli oltre 20 partecipanti al torneo con esecuzione libera di kata sentei.
Si cimentano anche Dado con kanku dai, molto buono e preciso, che ha impressionato il giudizio complessivo arbitrale e Marco che ha sempre più nella testa il kumite.
Alla resa dei conti passano in 8 alla fase finale Meme/Dado in ottima compagnia con Gambassi e Volterranei, lasciandosi dietro gli altri atleti compresi gli atleti della nazionale italiana che hanno conquistato l’argento a squadre in Giappone.
Meme entusiasta Enrico pure Dado furbetto se la ride sotto i baffi.
Siamo alla finale vince, manco a dirlo, uno sloveno beniamino di casa, secondo Dado con i toscani rimasti dietro al suo piazzamento, Meme ottimo sesto.
E il turno ora del kumite Marco si prenota un buon quarto posto, vince il solito beniamino locale,
con alle spalle tre dei nostri Volterranei-Leone ed il nostro Marco Giovannini.
Ottima esperienza e buon risultato per i nostri tre alfieri che anche questa volta hanno lasciato il segno.
E alla fine sorpresa… (anche se era nell’aria), Dado-kata e Marco-kumite hanno ritirato la convocazione per i prossimi Campionati Europei in Sardegna.
OSS.
M° Pino Verderame