16 Dicembre 2007
X° TROFEO NATALIZIO BAGNOLO CREMASCO.
Ancora una volta, la decima, con molto piacere, siamo stati invitati dall’amico Michele Giacuzzi alla gara che, immancabilmente, organizza prima del Santo Natale.
Manifestazione ancora più importante in quanto inserita nel calendario federale S.K.I.I., sarà probabilmente anche per questo che alla fine si contano circa 200 iscritti.
Regioni aderenti Lombardia-Veneto-Piemonte-Emilia Romagna.
Apre la manifestazione il nostro Presidente Regionale sig.ra De Fazio, che noi conosciamo come Cristina, e che si è dovuta sgolare per la mancanza momentanea del microfono. Discorso di rito con encomio per coloro che hanno conquistato più o meno faticosamente le medaglie ai recenti Campionati Europei di Quartu S.Elena.
Finalmente si iniziano le gar,e tutto scivola via tranquillamente secondo un copione già collaudato
al di là di qualche ottusità arbitrale che, comunque, è fisiologica quando ci sono di mezzo le coppe.
Ad ogni buon conto la giornata passa tranquilla, con buone performance da parte di atleti sempre più preparati, che dimostrano uno spirito agonistico interessante per sviluppi futuri e per gare più impegnative.
I nostri, per la verità un po’ sotto tono rispetto al nostro solito, hanno fatto discretamente anche per il fatto che alcuni di loro hanno appena cambiato cintura passando di grado e hanno pagato lo scotto del nuovo kata.
Situazione opposta per coloro che hanno partecipato ai recenti campionati europei, le cinture marroni e nere più grandi. La preparazione fatta per la gara continentale ha dato i risultati anche a Bagnolo: primo Giovannini con un “unsu” discreto, secondo Barbieri con un buon “sochin”, nel kata c. nere. Primo Samela kata cinture marroni.
Si sono inoltre distinti Luca Mandelli 3° classificato kata blu/verdi in un torneo particolarmente forte con ragazzi molto ben preparati.
La piccola Gloria ha conquistato, meritatamente, il secondo posto nel kata cinture bianche.
La squadra kata Beretta-Ardita-Motta ha conquistato il secondo piazzamento dietro alla squadra di Bagnolo.
Il termine della gara con la consegna delle coppe per i vincitori e gli auguri di Natale.
Forse è tempo di bilanci, è passato un altro anno che ci ha dato grandi soddisfazioni:
Campionato Mondiale, Campionato Regionale, Campionato Italiano e Campionato Europeo;
in ognuna di queste manifestazioni il Club Karate Carnate ha, non solo partecipato, ma ha anche conquistato le medaglie, medaglie ambite e pesanti.
Medaglie che rimarranno per sempre nei nostri cuori a dimostrare ancora una volta che il sacrificio e le rinunce portano al risultato finale. La gioia per la conquista dell’ambito titolo fa dimenticare le sofferenze, nel cuore rimane l’emozione e il ricordo di aver partecipato e di essere salito sul podio.
Pino Verderame
Oss.