20° ANNIVERSARIO SKIEF OLANDA

 

Eccoci di nuovo in viaggio, questa volta destinazione Olanda Hertoghenbosch bella e pulita cittadina nel sud dell’Olanda.

E’ il 2° impegno internazionale di quest’anno il mese scorso a Ruse Slovenia ed il prossimo si conclude il trittico con la gara Internazionale promossa dall’amico M°Alfredo Romeo a Giaveno Torino.

Questa occasione si presenta molto interessante 10 nazioni partecipanti Italia-Olanda-Grecia-Slovenia-Ungheria-Irlanda-3 team Inghilterra-Belgio, grande impegno politico organizzativo da parte del M° Biagio Ridolfo direttore tecnico Olanda Italiano di Sicilia trapiantato in Holland con moglie e 2 figlie (bellissime) del paese dei tulipani.

L’accoglienza nel palazzetto è molto calorosa da parte dell’organizzatore e si respira l’aria delle grandi occasioni il centro sportivo è fantastico oltre alla nostra palestra campo da hockey su ghiaccio  piscina olimpionica campo da calcio con tribune ristrante e sala meeting, in Italia sono oltre 30 anni che giro per centri sportivi e non ho mai visto niente di simile impressionante notare la pulizia degli ambienti nonostante grandi dimensioni.

Gli atleti azzurri coordinati dal M° Petrocchi hanno raggiunto Hertoghenbosch con i camper viaggio divertente ma faticoso altri atleti in aereo e altri ancora in auto i  totale il gruppo italiano conta circa 40 atleti iscritti alla gara.

Puntualmente alle ore 10,00 inizia la manifestazione che si protrarrà fino alle ore 21,00 e culminerà dopo le consuete premiazioni con il sayonara party, ma non per tutti altri a quell’ora si stanno mettendo in viaggio per l’Italia vedi il sottoscritto che si deve rifare i 1035 km viaggiando la notte, anche i nostri atleti riprendono il viaggio di rientro con i camper.

La gara è stata molto interessante oltre che completa, coinvolgendo tutte le categorie sia maschile che femminile ed è stata un buon banco di prova per il prossimo mondiale greco di luglio p.v.

Nel kumite team la superiorità dei greci e sloveni è stata netta, gli stessi si sono confrontati nella finale che ha visto prevalere nettamente la compagine greca ottimi gli incontri ritmo grinta e determinazione che  hanno  contraddistinto la squadra che si è aggiudicata il torneo.

Il nostro kumite team è in fase di preparazione ma si vede un buon collettivo con ottime individualità.

Discorso diverso per il kata dove i nostri atleti hanno primeggiato convincendo sia individuale che a squadre.

Kata individuale  men  1° Simone Gambassi    2° Davide Verderame ormai abituato al podio

Kata team men  1° ITALIA

Kata ind. Donne      2° Giorgia Tronci

Kata team donne  1° ITALIA

 

L’impronta tecnica e professionale del nostro direttore tecnico M° Lusvardi si nota indiscutibilmente che riveste anche il ruolo di direttore tecnico kata Ialia.

 

Altra bella soddisfazione è la medaglia d’oro conquistata dalla nostra Motta Naomi nel kumite giovani ragazze ha sbaragliato le atlete rivali con ottimi incontri aggiudicandosi una finale contro una giovane e agguerrita slovena forte e determinata, ma la nostra atleta è riuscita con tecnica e sicurezza a conquistare questa prestigiosa e ambita medaglia d’oro.

Il nostro Marco Giovannini, in neta ripresa, ha combattuto degli ottimi incontri non riuscendo però a salire sul podio.

Questi ultimi mesi saranno determinanti per arrivare ai mondiali al massimo della forza fisico atletica mentale per cercare di riconquistare quelle medaglie vinte al mondiale di Tokio  che tanto ci hanno fatto gioire.

 

Oss.