35° ANNIVERSARIO SHOTOKAN KARATEDO GIAVENO

 

Grande evento internazionale  in una cornice spettacolare a ridosso delle montagne Piemontesi in prossimità di  rilassanti laghetti sorge Giaveno bella e tranquilla cittadina Torinese che sarà teatro di questa manifestazione che vede coinvolte le Nazionali di Serbia-Slovenia-Ungheria-Romania-Italia.

La lunga giornata ha inizio con lo stage del M° Masaru Miura, al quale giustamente è stato intitolato l’evento, pubblico delle grandi e sentite occasioni ha seguito l’evento.

La mattina scorre veloce sotto la supervisione del M° Miura coadiuvato dai fedelissimi Grosselle-Romeo-Bessolo-Lusvardi ed il neo 6° dan Lucignani.

Ancora una volta il M° Miura stupisce con la sua agilità e maestria nel dimostrare ed applicare le tecniche del kata sochin, particolarmente entusiasti gli atleti delle rappresentative straniere che non hanno la possibilità di seguire il Maestro con frequenza, senza dimenticare, che quest’anno il Maestro compie ben 70 anni, quasi superfluo dire che proprio non li dimostra, l’eleganza la grazia e l’energia che traspare dalle spiegazioni del Maestro Miura sono irraggiungibili.

Non esiste altra figura da me conosciuta che possa trasmettere durante le lezioni ciò che il  Maestro esprime e insegna, personalmente in questi 35 anni di pratica ho avuto il piacere e l’onore di conoscere altri grandi del karate mondiale ma posso senza alcun dubbio affermare che il nostro grande Maestro è veramente il più grande.

Il pomeriggio si apre con corso di kiyon kata  questa volta tocca al M° Grasselle e al M° Lusvardi l’onore della ribalta.

L’inizio delle competizioni è fissato per le ore 16,00 e puntualmente viene rispettato, su 3 pedane contemporaneamente si cimentano tutte le categorie invitate kata/kumite maschile/femminile veterani/seniores una vera  e propria gara completa.

La parte del leone spetta all’Italia che in tutte le gare porta atleti in  finale.

Finali che si terranno  alle 20,30 dopo un interessante break con la dimostrazione di alcuni gruppi locali di musica  e balli vari.

Interessante e movimentata la dimostrazione di kapoeira nota disciplina marziale brasiliana da parte di un gruppo locale.

Inoltre degna di nota l’esibizione della bella Isabella , figlia del M° Romeo, con una splendida dimostrazione di hipop molto apprezzata dal caloroso pubblico.

La ripresa delle gare con le finali vede la doppia affermazione dell’amico Altavilla vincente in entrambe le specialità kata/kumite veterani.

Le altre finali vedono primeggiare ancora atleti azzurri ottimo Leone Alessio nel kumite ind. .

Simone Gambassi si è aggiudicato il kata ind. con il 2° posto del nostro Davide Verderame.

Le tre prove internazionali (Slovenia-Olanda-Italia Giaveno) fin qui disputate vedono un attimo risultato del nostro Davide sempre sul podio ben tre secondi posti e un primo nel kumite tutto ciò fa ben sperare per i prossimi mondiali in Grecia a fine luglio p.v.

L’altro nostro alfiere Marco Giovannini ha conquistato un secondo posto nel team kumite vinto meritatamente dalla Serbia, per altro, già apprezzato in precedenti manifestazioni.

Buone prove anche per Emanuele Barbieri finale kata individuale e per il nostro Alessandro Samela.

Dopo la premiazione di rito con la presenza del primo cittadino di Giaveno cena e balli fino a tarda notte al consueto sayonara party. 
 

P.V. 
 

Oss.

 

P.V.

 

Oss.