15 MAGGIO 2010 CAMPIONATO ITALIANO CSI


Grande giornata di sport a Salsomaggiore Terme dedicata interamente al karate, attraverso la supervisione del Csi, Centro Sportivo Italiano.

Ancora una volta la grande manifestazione annuale ha fatto il pieno, ben 940 iscritti si sono dati battaglia su 12 pedane e, nonostante un così alto numero di atleti, l'organizzazione Csi ha dimostrato un'ottima tenuta dal punto di vista organizzativo, nonostante qualche piccola ma evidente pecca.

All'interno di questo grande numero era presente anche il karate Carnate con un ridotto numero di atleti per esigenze di manifestazioni concomitanti.

L'ottimo primo posto di Erika Palermo, abilissima in una competizione con oltre 50 atleti della sua categoria, ha largamente sbaragliato tutti imponendosi con la sua classe.

La sua preparazione tecnica e la voglia di emergere hanno fatto il resto e, la nostra piccola Erika ancora una volta è salita sul gradino più alto del podio.

La nostra atleta di punta Naomi ha bissato il successo ottenuto nella scorsa stagione nel kumite, conquistando il 2°posto in una finale con un discutibile arbitraggio.

Peccato, un'occasione sprecata nel salire per il secondo anno consecutivo sul gradino più alto del podio.

Purtroppo la metodologia dell'arbitraggio del Csi nel kumite, a 4 arbitri e non a 5 (vedi SKII), comporta una minore visibiltà sulle angolazioni della pedana, di conseguenza, a volte, errate interpretazioni arbitrali.

Da sottolineare comunque la preparazione atletica e mentale, oltre che lo spirito di responsabiltà, che la nostra Naomi dimostra in ogni competizione nonostante un' età particolare.

Degno di nota anche il 4° posto di Stefano Mosca, seguito da Aurora Marrelli e Giulia Perego.

La manifestazione si è conclusa dopo le 21.00 per l'alto numero di iscritti come già indicato e, nonostante fossero presenti 4 modi diversi d'interpretare il karate, ognuno appartenete a federazioni diverse, la manifestazione si è svolta senza grossi intoppi e incidenti.

La presenza discreta ma continua del presidente Massimo Achini ha dato ulteriore importanza alla manifestazione.

La Santa Messa ha concluso la giornata.


OSS

PV