Il ritrovo è previsto per martedì 16 maggio alle ore 6.00 all'aeroporto di Malpensa.
La comitiva è composta da Shihan Masaru Miura,
Sensei Grosselle e
Sensei Lusvardi, al seguito circa ottanta persone tra dirigenti, arbitri, coach, atleti e accompagnatori.
Gruppo numeroso per le grandi occasioni.
All'arrivo a Praga i bus messi a disposizione dall'organizzazione ci portano a Hradec Kralove, una tranquilla e pulita cittadina a 100 km circa dalla capitale.
Il clima mite e una brezza fresca ci accompagneranno per tutta la durata del soggiorno in terra ceca.
La trasferta di una settimana è lunga rispetto alla tempistica di un Campionato Europeo in quanto si terrà anche il corso arbitri Europa con relativo esame finale e assegnazione delle qualifiche per arbitro internazionale.
Lo staff dei docenti è coordinato dal Sensei
Giampietro Grosselle 8° Dan, oltre ad essere il più alto in grado ha una notevole esperienza a livello internazionale avendo partecipato a ben 12 Campionati del Mondo oltre ai Campionati Europei.
Il gruppo arbitri Italia è composto da circa 15 arbitri che dopo i relativi test si sono sottoposti al giudizio finale della commissione europea arbitrale, tale riconoscimento sarà confermato dalla sede centrale SKIF Tokyo.
Al M° Pino Verderame viene riconosciuta la qualifica come arbitro “Kotocho”, la più alta qualifica arbitrale.
Il venerdì come da programma iniziano le competizioni ed in gioco ci sono le medaglie, la giornata si conclude con una Medaglia di Bronzo nel kumite Master U60, conquistata dal
Sensei Pino Verderame.
Si scaldano i motori e, il sabato è dedicato alle competizioni Seniores, da noi particolarmente sentite in quanto è il giorno in cui gareggiano
Dado e Daphne.
La giornata si conclude con brillanti risultati,
Davide conquista la Medaglia di Bronzo nel kumite individuale – 75 kg e, la nostra
Daphne conquista una prestigiosissima Medaglia d'Oro nel kumite individuale femminile -60 kg, battendo l'atleta dell'Ucraina, campionessa d'Europa uscente, in una finale entusiasmante.
Questo risultato porta Daphne nella storia della nostra Federazione e della nostra palestra, in quanto è la prima atleta ad aver realizzato il triplete, Oro ai Campionati del Mondo, Oro ai Campionati Europei ed Oro ai Campionati Italiani.
Ciò che mi sento di dire nei confronti della nostra piccola grande
Daphne è “OSS”.
Le emozioni della giornata successiva, domenica, sono altrettanto forti, nel Torneo Gran Champion femminile, torneo delle vincenti delle categorie singole,
Daphne conquista una prestigiosa Medaglia d'Argento.
Il kumite team maschile ci regala ancora forti emozioni, emozioni reali ed indimenticabili.
La nostra squadra nazionale capitanata da Davide conquista la prestigiosissima Medaglia d'Oro battendo squadre agguerrite come Grecia e Gran Bretagna, tra le altre, e imponendosi nella finale per l'Oro ai danni della fortissima Danimarca.
Siamo Campioni d'Europa anche a squadre di kumite.
|